NATALE DOLCE FESTA

ZELTEN, dolce di Natale del Trentino Alto Adige

Quali sono i dolci natalizi che appartengono alla tradizione italiana?



Bontà e dolci di Natale, ogni regione ha le sue tradizioni culinarie, che sono particolari e numerose, scopriamone alcune.

Tutta l’Italia è caratterizzata da tradizioni culinarie e dolciarie, ogni regione presenta il suo menù natalizio, attraverso il quale racconta  le usanze locali, la storia del territorio e le sue tradizioni.
Se solo concentriamo la nostra attenzione sui dolci natalizi, ci accorgiamo che essi sono tantissimi, tutti unici e buonissimi.
In Piemonte ad esempio è molto radicata la tradizione del torrone,che nasce il 1914; anche se una leggenda fa risalire le origini di questo dolce a Cremona dove si narra che, durante  la festa di nozze fra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti venne servito un dolce  a base di mandorle, miele e chiara d’uovo.
In Italia non c’è regione che non ha il suo torrone: a Verona c’è quello detto “di colonia veneta”,a Benevento è molto morbido arricchito con uva secca, ad Aquila è morbido arricchito con cioccolato, mentre nella Sicilia orientale si prepara con i semi di sesamo.
Il panettone invece, è il dolce di Natale per eccellenza, e si narra che sia nato nel 1490, all’epoca di Ludovico il Moro. Un giovane nobile innamoratosi della figlia del fornaio si fise garzone e si fece assumere come apprendista alla bottega, per amore della giovane creò un dolce nuovo a base di farina, burro, uova e canditi.
Altro dolce natalizio è il Pandoro che  nasce nel Veneto 150 anni fa, considerato un dolce regale, degno solo delle grandi e importanti occasioni.
A Genova si prepara il pandolce, che nasce durante la Repubblica Genovese, quando in città arrivavano spezie e frutta da ogni parte d’Europa che venivano utilizzate per arricchire il pane.
In Trentino a Natale si prepara lo Zelten,un dolce a base di pasta di segale, fichi secchi, pinoli, noci e uvetta, in Sicilia si preparano biscotti a base di miele e scorza di limone.
Tanti, tantissimi dolci, tutti diversi, tutti buoni, tutti unici e assolutamente  da gustare per conoscere in maniera golosa l’Italia e le sue tradizioni.

project by Graffiti2000